top of page
  • Instagram
  • Spotify

SEO - Posizionamento e Ottimizzazione

Aggiornamento: 23 nov 2022

Prova ad immaginare di voler fare il pittore.
Hai finito di dipingere un quadro ed è talmente bello da togliere il fiato.
Un quadro su cui hai lavorato giorno e notte, e che finalmente ha
raggiunto la forma che volevi.

Ora immagina di volerlo esporre in una mostra d’arte.
Per giorni interi ci hai pensato e finalmente ti sei deciso.
Sei consapevole che potrebbe essere un passo fondamentale per il tuo
futuro, in grado di stravolgerti la vita.

Però…
alla mostra d’arte sei l’ultimo arrivato, quindi ti tocca l’angolino in cui
nessuno si ferma a guardare.
E il tuo quadro rimane lì. Fermo. Senza dare nessun risultato.

Ecco, lo stesso discorso lo possiamo applicare ad un sito web che
manca di corretto posizionamento.

Ma cosa vuol dire posizionamento di un sito web?




Con il termine posizionamento s'intende l'acquisizione di visibilità tra i
risultati dei motori di ricerca.
Mi spiego meglio, è l'operazione attraverso la quale il sito viene
ottimizzato per comparire in una posizione favorevole e rilevante,
attirando maggiori utenti, raggiungendo un target specifico e
aumentando il proprio ritorno sugli investimenti.

Per questo il posizionamento sui motori di ricerca è considerato uno dei
fattori determinanti per trasformare un'idea in un'iniziativa di successo.

Ti starai chiedendo “come posso fare in modo che il mio sito web sia
posizionato al meglio?”

Ed è qua che entra in gioco la SEO.



Cos'è la SEO?


Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte
quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito
web riceve dai motori di ricerca.

Le attività SEO in genere si dividono in:

● ottimizzazione del sito
● posizionamento sui motori di ricerca
● realizzazione campagne e attività di web marketing e search
engine marketing
● realizzazione campagne e attività Link Popularity e Link Bulding
● realizzazione campagne e attività Keywords Advertising (pubblicità
su circuiti Pay Per Click)
● Web Tracking e Web Analytics (analisi dei dati statistici e
conseguente ottimizazione del sito per migliorare il ritorno
sull'investimento)
● realizzazione campagne e attività di Social Media Optimization e
Social Media Marketing



Che cosa vuol dire Ottimizzazione di un sito web?


Con ottimizzazione si intendono tutte quelle attività che comprendono
migliorie nel codice sorgente della pagina e nei contenuti, finalizzate ad
aumentare il posizionamento sui motori di ricerca e il conseguente
volume di traffico che un sito web riceve.

Il risultato di questa operazione è quello di rendere il sito più fruibile
possibile, in modo da incrementare la pertinenza e la rilevanza di ogni
singola pagina e aumentare sensibilmente il numero, il target e la qualità
dei visitatori unici presso il nostro sito.




E il Link Building?


Altro fattore diventato determinante per migliorare il proprio
posizionamento sui motori di ricerca è avere una buona link popularity.

Tutti i motori di ricerca infatti basano le loro valutazioni finali sui link che
un sito riceve.
La link popularity indica i link ricevuti da altri siti web, ed è molto
importante ai fini del posizionamento tra i risultati (SERP).

I valori che i Motori di Ricerca danno alla link popularity non sono
identici, ma i fattori che vengono esaminati per la valutazione sono
pressoché gli stessi: numero di link, Google pagerank della pagina,
Alexa rank, anchor text, pagine linkate da altre pagine a tema,
mancanza di spam o comportamenti ritenuti scorretti dalla pagina che
linka, ecc…

Oggi i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale con cui gli
utenti cercano informazioni, notizie, consigli.
Se vuoi fare in modo che il tuo quadro sia il primo in mostra, noi di
BonTon sapremo aiutarti


40 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Whatsapp
  • Instagram - Bianco Circle
  • Spotify - Bianco Circle
  • Spotify
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page